SAN VALENTINO: STRATEGIE PER IL TUO RISTORANTE

Condividi:

Febbraio, bisogna dirlo, è proprio il mese dell’amore: lo si celebra tutto, in qualunque forma, senza distinzioni!

La triade di giornate che ci aspetta dal 13 al 15 febbraio è una vera e propria maratona: si parte con la Festa degli amanti, passando poi per San Valentino, fino ad arrivare a San Faustino, la giornata dedicata ai single.

Qualsiasi sia la ricorrenza scelta per festeggiare, sono centinaia le coppie che ogni anno decidono di regalarsi un appuntamento romantico.

È dunque essenziale puntare a una strategia di marketing ben curata e, soprattutto, proporre alla propria clientela delle idee originali.

Ecco allora alcune strategie di marketing e consigli per preparare al meglio il tuo locale a questo giorno all’insegna del romanticismo!

 MENU A TEMA A PREZZO FISSO 

Questa promozione è un vero e proprio passe-partout: può essere utilizzata per qualsiasi ricorrenza, anche per la festa degli innamorati. Peperoncino, cioccolato, ostriche e bollicine sono i protagonisti dei più gettonati menu di San Valentino, e non solo!

Non trascurare la presentazione dei piatti e la decorazione dei tavoli. Dai più classici petali di rosa a proposte più minimal, l’aspetto di ogni portata dovrà trasmettere romanticismo e cura per i dettagli!

PROPOSTE NUOVE 

Fai vivere un’esperienza diversa ai tuoi commensali! In base alla configurazione del tuo locale e ai gusti dei tuoi clienti, potresti decidere di ospitare una band musicale che suoni dal vivo, o un’attività di degustazione di vini o di dolci.

Semplici idee che, però, renderanno più invitante l’esperienza nel tuo ristorante e attireranno anche le coppie che, solitamente, preferiscono restare a casa.

 OMAGGI PER TUTTI 

Perché non coccolare i propri clienti offrendo dei piccoli presenti? Alle coppie che prenoteranno nel tuo locale potresti regalare delle rose rosse, un dessert o due calici di benvenuto!

E DOPO SAN VALENTINO? 

Si sa, non tutti hanno ancora avuto la fortuna di trovare l’altra metà della mela e sarebbe un vero peccato non sfruttare un’altrettanta ampia fetta di mercato che attualmente non vede la vita del tutto a cuoricini.  

Una strategia vincente per San Valentino 2022, in maniera paradossale, diventa proprio quella di non scordarsi dei “single”. 

Da tempo è scoppiata anche in Italia la moda di San Faustino, la festa dei single. Questa ricorrenza cade proprio il giorno dopo la festa di San Valentino, ed è l’occasione perfetta per proporre qualcosa di diverso, come giochi a tema o qualche contest sui social network! 

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA