PAROLA ALL’ESPERTO

Condividi:

Slow Food è una associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti. Alla base di nostri progetti c’è la tutela della biodiversità. 

Il messaggio essenziale del nostro impegno in qualità di Associazione e Fiduciari è buono, pulito e giusto”. L’obiettivo è fare sempre più rete intorno a questi principi avvicinando i cittadini alla nostra filosofia.

I PROGETTI IN ITALIA E NEL MONDO 

Orto in condotta” è un progetto che introduce nelle scuole primarie e negli istituti superiori la coltivazione e la cura dei vegetali, dai semi alle produzioni fattibili nei pochi metri o vasi. L’unione di dirigenti, docenti, alunni, genitori e nonni crea un legame duraturo che permette all’orto di svilupparsi nel tempo, educando i giovani al lavoro di squadra, al rispetto delle stagioni e alla riscoperta dei prodotti del territorio. 

Mille Orti in Africa, un progetto che coinvolge tutti i Continenti nell’attività di finanziamento delle Condotte Africane per avere un pozzo e strumenti per seminare e curare in vegetali, fornendo sementi per il sostentamento delle comunità locali africane.  

Presidi Slow Food ricerca, tutela e valorizza le specie vegetali e animali e le tradizioni artigiane in via di estinzione. Sono 622 i Presidi che in Italia e nel Mondo coinvolgono contadini, artigiani, pastori, pescatori e viticoltori di 79 Paesi.  

Alleanza Slow Food tra Cuochi e Presidi, un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità. I cuochi dell’Alleanza impiegano ogni giorno nelle loro cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che lavorano con passione e rispetto per la terra e per i loro animali. 

Mercati della Terra, una rete internazionale di mercati che operano in accordo con i principi di Slow Food. Protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo, i quali vendono ciò che producono, raccontando in prima persona la qualità dei loro prodotti. I prodotti sono locali, freschi e stagionali, rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori. I Mercati della Terra sono luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione. 

Il ruolo di noi Fiduciari, in quanto responsabili delle Condotte nel mondo, è quello di proporre ai nostri soci delle attività di conoscenza dei produttori, non scordandoci mai di “educare al piacere” attraverso incontri, assaggi e degustazioni. Un gran bel compito quello del Fiduciario, ovvero quello di unisce le persone intorno a tradizioni, saperi e, soprattutto, sapori!  

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA

CORSO CAFFETTERIA

Il corso di caffetteria offre una formazione completa, a partire da nozioni di botanica e studio del prodotto, apprendendo poi il corretto utilizzo delle macchine e degli strumenti di lavoro, fino ad arrivare alle tecniche di montatura del latte e versata, per un servizio altamente professionale.

CALENDARIO

Dal 07 al 08 febbraio 2022

Posti disponibili: 6

 

Dal 27 al 28 giugno 2022

Posti disponibili: 6 

Compila il form per la richiesta di iscrizione

Con la richiesta di iscrizione ti invieremo via mail la disponibilità dei posti e, se disponibile il corso, le coordinate per eseguire il pagamento della cauzione di € 150,00. La tua iscrizione al corso non verrà confermata finché i fondi non risulteranno trasferiti nel nostro conto corrente.

BASIC BARTENDERING

Il corso BASIC BARTENDERING è pensato per chi vuole apprendere le basi e le principali tecniche di miscelazione.

Alla fine del corso sarai in grado di creare tutte le principali miscelazioni e avrai una buona conoscenza di base della materia.

CALENDARIO

Dal 17 al 20 gennaio  2022

Posti disponibili: 9

Dal 28 febbraio  al 03 marzo  2022

Posti disponibili: 9

Dal 16 al 19 maggio 2022

Posti disponibili: 9

Compila il form per la richiesta di iscrizione

Con la richiesta di iscrizione ti invieremo via mail la disponibilità dei posti e, se disponibile il corso, le coordinate per eseguire il pagamento della cauzione di € 150,00. La tua iscrizione al corso non verrà confermata finché i fondi non risulteranno trasferiti nel nostro conto corrente.