LA VOCE DEGLI IMPRENDITORI

Condividi:

La nuova generazione della famiglia Marconi racconta la storia e la filosofia di Malga Faggioli, realtà immersa nella cornice naturale della Lessinia.


Nel 2002 è nata Malga Faggioli. Quali sono state le tappe fondamentali della vostra crescita? 

L’azienda agricola Malga Faggioli è nata nel 2002 grazie all’ingegno e all’intraprendenza dei suoi due soci fondatori: Angelo Sartori e nostro padre Ivano Marconi. Ispirati dagli storici caseifici piemontesi, caratteristici della zona delle Langhe, e guidati dalla passione per la natura e per gli animali, si sono lanciati in un’avventura che li ha portati a riscoprire gli antichi sapori del territorio. Dopo anni di ricerche, studio e applicazione in merito alle caratteristiche e proprietà del latte di capra, hanno dato vita a una molteplicità di prodotti semplici e genuini che nel tempo hanno guadagnato l’apprezzamento di molti. Nel 2010 siamo subentrati io e Federico per proseguire l’attività di famiglia, facendo tesoro della tradizione e del sapere trasmessoci da nostro padre e coniugandolo con la tecnologia casearia più avanzata, con l’obiettivo di far crescere sempre di più il nome il Malga Faggioli. 

La passione per la natura e l’amore per gli animali da sempre sono alla base della vostra filosofia di lavoro… 

Proprio così, dal forte legame con la natura e dalla volontà di riscoprire gli antichi valori e sapori legati al nostro territorio, nascono i prodotti di Malga Faggioli, realizzati interamente con il latte delle nostre capre della Lessinia. La scelta di operare tramite una filiera diretta si traduce nell’altissima qualità dei nostri prodotti: la cura e il benessere delle nostre capre è il punto di partenza per ottenere dei risultati eccellenti. È proprio da questa filosofia che abbiamo dato vita al nostro Agriturismo, il luogo ideale per connettersi con la natura attraverso la conquista di ogni palato! Ogni piatto che esce dalla nostra cucina viene realizzato con ingredienti di nostra produzione, naturali e km0, provenienti da aziende agricole della nostra Lessinia.    

Cosa rende unici i vostri prodotti? 

Una continua sperimentazione e ricerca della qualità sono alla base del nostro lavoro. Tante sono state le prove, gli studi e le sfide che ci siamo trovati ad affrontare per arrivare dove siamo. Ad oggi, possiamo vantare ben 20 referenze di formaggio di capra, di cui molte sono state premiate a livello regionale e nazionale. Siamo davvero soddisfatti dei risultati raggiunti, ma continuiamo a credere che ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare. Per migliorare i nostri prodotti abbiamo investito sulle tecnologie più avanzate, senza mai tralasciare l’importanza del lavoro manuale, per non perdere il valore dell’artigianalità. 

Che futuro immaginate per Malga Faggioli? 

La nostra volontà è quella di migliorarci sempre di più, giorno dopo giorno. Siamo una realtà ben conosciuta e consolidata a Verona e questo ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Non vogliamo però fermarci qui: vogliamo iniziare a portare la nostra filosofia di lavoro e i nostri prodotti su altri mercati, mantenendo inalterata l’alta qualità che da sempre ci contraddistingue. L’idea è quella di diventare la Ferrari dei formaggi!  

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA