ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

Condividi:

Intervista a Maria Luisa Guadin, Sindaco di Cazzano di Tramigna.


Qual è il prodotto tipico del territorio? 

Il prodotto tipico del territorio è sicuramente “la ciliegia”, questo piccolo frutto dolce e delicato, ricco di vitamine ed elementi naturali che procurano grandi vantaggi al nostro corpo. Tra le varietà più importanti spicca la famosissima “Mora di Cazzano”, considerata la regina delle ciliegie, dalla quale ha preso il nome anche la risorgiva del fiume Tramigna. Al centro del paese si trova il Lago della Mora, all’interno del quale è stata posizionata la statua di San Giovanni Nepomuceno, santo boemo protettore delle persone in pericolo di annegamento. Fino a qualche decennio fa la ciliegia veniva commercializzata in paese con un apposito mercato nel quale veniva stabilito il prezzo di vendita del prodotto. Ora non più perché sono cambiate le condizioni. 

Qual è l’evento tipico dedicato alla Ciliegia? 

L’evento tipico dedicato alla ciliegia è la mostra Provinciale della Ciliegie Veronesi, giunta quest’anno alla sua 83esima edizione. Si celebra ogni anno dal venerdì al lunedì della prima settimana di giugno con tantissimo impegno da parte della Pro Loco in collaborazione con le altre Associazioni e con L’Amministrazione comunale. Durante la Mostra, un’apposita commissione composta da esperti del settore compone una classificazione in base alle varie qualità presentate dai produttori, i quali successivamente vengono premiati. Naturalmente alla “Mora di Cazzano” spettano i primi tre posti della classifica e al primo classificato spetta la “Ciliegia d’oro”.  

Cazzano di Tramigna vanta un piatto tipico davvero fenomenale… 

Proprio così, come piatto tipico non poteva mancare il Risotto alla Ciliegia, piatto raffinato dal sapore delicato, un’unione insolita che stupisce grazie alla commistione tra dolce e salato che crea un perfetto equilibrio di sapori. Si tratta di un risotto estivo davvero particolare grazie al colore rosso acceso delle ciliegie e al suo profumo irresistibile. 

 

ACCADICA

Registrati per ricevere ogni mese la tua copia gratuita del magazine ACCADICA